Pechino, 27 lug 00:55 – (Xinhua) – Tre astronauti della missione con equipaggio Shenzhou-17 sono stati insigniti di medaglie oggi per il loro servizio alle imprese spaziali della Cina.
Tang Hongbo è stato onorato con una medaglia di secondo grado al merito aerospaziale, mentre Tang Shengjie e Jiang Xinlin hanno ricevuto medaglie di terzo grado e il titolo onorifico di “astronauti eroici”.
I riconoscimenti sono stati conferiti dal Comitato centrale del Partito comunista cinese, dal Consiglio di Stato e dalla Commissione militare centrale.
La missione ha segnato il secondo viaggio del comandante d’equipaggio Tang Hongbo alla stazione spaziale. Durante una conferenza stampa tenuta recentemente, ha dichiarato di sentirsi onorato di essere testimone e partecipare ai notevoli progressi dei voli spaziali con equipaggio del Paese.
Tang Shengjie, l’astronauta più giovane ad essere mai entrato nella stazione spaziale cinese, ha festeggiato il suo 34esimo compleanno durante il suo primo volo spaziale.
A Jiang è stato assegnato il ruolo di operatore principale per le attività di manutenzione extraveicolare e ha completato con successo il compito.
La Cina ha lanciato la navetta spaziale con equipaggio Shenzhou-17 il 26 ottobre 2023. Il trio è tornato sulla Terra il 30 aprile di quest’anno dopo aver trascorso un record di 187 giorni in orbita, superando la durata dei precedenti equipaggi.
Durante la missione, i tre astronauti hanno svolto due attività extraveicolari e circa 100 esperimenti e test di applicazione spaziale in orbita. (Xin)
© Xinhua