La Cina ha registrato un costante aumento della nuova capacità installata di energia pulita durante i primi quattro mesi del 2023, con il Paese che ha intensificato gli sforzi per garantire sufficiente approvvigionamento energetico e la riduzione delle emissioni.
La nuova capacità installata di energia eolica e fotovoltaica della Cina ha raggiunto i 62,51 milioni di chilowatt da gennaio ad aprile, hanno mostrato oggi i dati dell’Amministrazione nazionale dell’energia.
La cifra ha rappresentato il 74% della nuova capacità installata totale del Paese, in aumento di 11,5 punti percentuali rispetto a un anno fa.
La produzione di energia eolica e fotovoltaica della Cina ha raggiunto i 482,8 miliardi di chilowattora durante il periodo di riferimento, in aumento del 26,8% su base annua.
Entro la fine di aprile, la capacità installata cinese di energia eolica aveva raggiunto i 380 milioni di chilowatt, mentre quella di energia fotovoltaica si era attestata a 440 milioni.
Le due capacità combinate hanno rappresentato il 30,9% della capacità installata di produzione di energia del Paese. (Xin) © Xinhua