La capacità installata di energia eolica e solare in Cina è aumentata nei primi otto mesi dell’anno, secondo i dati dell’Amministrazione nazionale dell’energia (NEA).
Entro la fine di agosto, la capacità installata di energia solare nel Paese è cresciuta del 44,4% su base annua, raggiungendo i 510 milioni di chilowatt, mentre quella dell’energia eolica si è attestata a circa 400 milioni di chilowatt, con un aumento annuale del 14,8%, secondo i dati.
Alla fine del mese scorso, la capacità installata di produzione di energia nel Paese ammontava a circa 2,76 miliardi di chilowatt, con un aumento dell’11,9% anno su anno, ha dichiarato la NEA.
Nel corso degli anni, la Cina ha incrementato gli investimenti nelle energie rinnovabili, come parte del perseguimento di uno sviluppo verde.
Nei primi otto mesi, le principali compagnie elettriche cinesi hanno investito 187,3 miliardi di yuan (circa 26,11 miliardi di dollari) in progetti di energia solare, con un’impennata dell’82,7% rispetto all’anno precedente. Gli investimenti in progetti nucleari ed eolici hanno raggiunto i 52,2 miliardi di yuan e i 114,9 miliardi di yuan, con un’impennata rispettivamente del 56,9% e del 38,7% rispetto a un anno fa, secondo la NEA. (Xin) © Xinhua