Le autorità finanziarie cinesi hanno sottolineato gli sforzi per potenziare il supporto finanziario all’economia reale, nonché per prevenire e neutralizzare i rischi legati al debito dei governi locali.
Il sostegno finanziario all’economia reale dovrebbe essere forte nell’intensità, costante nella frequenza, solido nella struttura e sostenibile nei prezzi, ha dichiarato la Banca popolare cinese in un comunicato pubblicato ieri dopo una riunione congiunta con l’Amministrazione nazionale per la regolamentazione finanziaria e la Commissione di regolamentazione dei titoli della Cina.
Secondo il comunicato, la ripresa economica del Paese è stata un processo ondulatorio e tortuoso, che ha richiesto sforzi per promuovere il continuo miglioramento della prestazione economica, della forza trainante endogena e delle aspettative sociali, e per continuare a neutralizzare rischi e pericoli nascosti.
Il Paese ha promesso di rafforzare il sostegno creditizio alle micro, piccole e medie imprese, nonché a settori come lo sviluppo sostenibile, l’innovazione tecnologica e la produzione manifatturiera, il rinnovo dei villaggi urbani e la costruzione di infrastrutture pubbliche utilizzabili sia nella vita quotidiana che nelle emergenze.
Ha anche promesso di rendere il supporto finanziario all’economia reale più sostenibile, e di assicurare che il settore finanziario svolga un ruolo positivo nel promuovere il consumo, stabilizzare gli investimenti ed espandere la domanda interna.
Nel corso della riunione, le autorità finanziarie hanno promesso sforzi per arricchire gli strumenti e le misure politiche tesi a prevenire e neutralizzare i rischi legati al debito, intensificando al contempo i meccanismi di monitoraggio, valutazione, prevenzione e controllo dei rischi e portando avanti il lavoro di gestione dei rischi nelle regioni chiave per proteggere saldamente l’obiettivo di fondo dell’assenza di rischi sistemici. (Xin) © Xinhua