La Cina ha inaugurato l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale per la scienza, un progetto volto a promuovere l’uso dell’IA nella ricerca scientifica e tecnologica di frontiera.
Avviato congiuntamente dal ministero della Scienza e della Tecnologia e dalla Fondazione nazionale delle scienze naturali della Cina, il progetto si concentrerà sui problemi chiave nelle discipline di base, nonché sulle esigenze di ricerca nei principali settori scientifici e tecnologici, come lo sviluppo di farmaci, la ricerca genetica e l’allevamento biologico.
Il progetto rafforzerà ulteriormente la struttura del sistema e l’orientamento generale, in modo da promuovere una profonda integrazione dell’IA e della ricerca scientifico-tecnologica, nonché l’apertura e la convergenza delle risorse, e migliorare le capacità di innovazione, secondo il ministero.
Nell’ambito del progetto, il ministero promuoverà l’innovazione di modelli e algoritmi dell’IA per i principali problemi scientifici, svilupperà una serie di piattaforme per i tipici settori di ricerca, e accelererà la costruzione di una piattaforma di innovazione nazionale e aperta per la nuova generazione di potenza di computing pubblica dell’IA.
Il ministero ha inoltre promesso di riunire i team interdisciplinari di ricerca e sviluppo, promuovere l’istituzione di un consorzio per l’innovazione, e costruire piattaforme accademiche internazionali di scambio, per offrire soluzioni alle comuni sfide scientifiche umane, tra cui il trattamento del cancro e la crisi climatica. (Xin) © Xinhua