La Cina a partire da venerdì emetterà dei buoni del tesoro speciali a lunghissimo termine per raccogliere fondi da destinare all’attuazione di importanti strategie nazionali e allo sviluppo di capacità di sicurezza in aree chiave, ha dichiarato oggi il ministero delle Finanze.
Il Paese intende avviare l’emissione di tali obbligazioni con scadenze di 20 anni, 30 anni e 50 anni rispettivamente il 24 maggio, il 17 maggio e il 14 giugno. Secondo il ministero, l’emissione dell’ultimo lotto di queste obbligazioni sarà completata entro la metà di novembre.
La Cina ha pianificato l’emissione di questi buoni per ciascuno dei prossimi anni, a partire da 1.000 miliardi di yuan (circa 140,79 miliardi di dollari) di buoni nel 2024.
Le obbligazioni saranno utilizzate per sostenere le attività in diversi settori, tra cui l’innovazione scientifica e tecnologica, lo sviluppo urbano-rurale integrato, lo sviluppo regionale coordinato, la sicurezza alimentare ed energetica e la crescita demografica di alta qualità, ha dichiarato in precedenza Zheng Shanjie, direttore della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma. (Xin) © Xinhua