Quasi 300 cicogne bianche orientali, una specie di uccelli in via di estinzione, sono state avvistate nella zona umida di Nandagang, un sito patrimonio mondiale naturale nella provincia settentrionale cinese dello Hebei, hanno dichiarato oggi le autorità locali. La cicogna bianca orientale, sottoposta al massimo livello di protezione in Cina, è classificata come specie in pericolo dall'Unione internazionale per la conservazione della natura. La zona umida di Nandagang, nella città di Cangzhou, è un importante sito di sosta e riproduzione lungo la rotta di volo dell'Asia orientale-Australasia. Negli ultimi anni è stato gradualmente ripristinato l'ecosistema naturale della zona umida, costituito da corpi idrici, bassifondi e isole di habitat. Grazie al miglioramento delle condizioni ecologiche, nel 2023 sono stati monitorati più di 100.000 uccelli migratori nella zona umida, rispetto ai 20.000 del 2019. Da ottobre a dicembre di ogni anno ricorre la stagione di migrazione degli uccelli migratori nella zona umida. La cicogna bianca orientale ha requisiti estremamente esigenti per il suo ambiente di vita. Secondo gli esperti, può trovare un habitat ideale solo nelle zone umide ricche di cibo e abbondanti di fonti d'acqua e con un buon ambiente ecologico. Durante il gelido inverno dello scorso anno, le cicogne hanno usato i loro lunghi becchi per beccare il ghiaccio relativamente fragile intorno alle radici delle canne, catturando i pesci che si nascondevano sott'acqua. Durante il gelido inverno dello scorso anno, le cicogne hanno usato i loro lunghi becchi per beccare il ghiaccio relativamente fragile intorno alle radici delle canne, catturando i pesci che si nascondevano sott'acqua. Questo esempio vivido dimostra come questa zona umida fornisca una ricca fonte di cibo e un ambiente di vita adatto alle cicogne nelle diverse stagioni, ha dichiarato Feng Guoqiang, ufficiale di pattugliamento presso la seconda stazione di protezione dell'Ufficio di gestione della riserva naturale delle zone umide e degli uccelli di Nandagang. La riserva continuerà a rafforzare il pattugliamento quotidiano e il lavoro di monitoraggio con l'aiuto delle tecnologie IA per garantire un habitat confortevole agli uccelli migratori, ha dichiarato Feng.

Shijiazhuang, 29 nov 16:11 – (Xinhua) – Quasi 300 cicogne bianche orientali, una specie di uccelli in via di estinzione, sono state avvistate nella zona umida di Nandagang, un sito patrimonio mondiale naturale nella provincia settentrionale cinese dello Hebei, hanno dichiarato oggi le autorità locali.

La cicogna bianca orientale, sottoposta al massimo livello di protezione in Cina, è classificata come specie in pericolo dall’Unione internazionale per la conservazione della natura.

La zona umida di Nandagang, nella città di Cangzhou, è un importante sito di sosta e riproduzione lungo la rotta di volo dell’Asia orientale-Australasia. Negli ultimi anni è stato gradualmente ripristinato l’ecosistema naturale della zona umida, costituito da corpi idrici, bassifondi e isole di habitat.

Grazie al miglioramento delle condizioni ecologiche, nel 2023 sono stati monitorati più di 100.000 uccelli migratori nella zona umida, rispetto ai 20.000 del 2019.

Da ottobre a dicembre di ogni anno ricorre la stagione di migrazione degli uccelli migratori nella zona umida. La cicogna bianca orientale ha requisiti estremamente esigenti per il suo ambiente di vita. Secondo gli esperti, può trovare un habitat ideale solo nelle zone umide ricche di cibo e abbondanti di fonti d’acqua e con un buon ambiente ecologico.

Durante il gelido inverno dello scorso anno, le cicogne hanno usato i loro lunghi becchi per beccare il ghiaccio relativamente fragile intorno alle radici delle canne, catturando i pesci che si nascondevano sott’acqua.

Durante il gelido inverno dello scorso anno, le cicogne hanno usato i loro lunghi becchi per beccare il ghiaccio relativamente fragile intorno alle radici delle canne, catturando i pesci che si nascondevano sott’acqua.

Questo esempio vivido dimostra come questa zona umida fornisca una ricca fonte di cibo e un ambiente di vita adatto alle cicogne nelle diverse stagioni, ha dichiarato Feng Guoqiang, ufficiale di pattugliamento presso la seconda stazione di protezione dell’Ufficio di gestione della riserva naturale delle zone umide e degli uccelli di Nandagang.

La riserva continuerà a rafforzare il pattugliamento quotidiano e il lavoro di monitoraggio con l’aiuto delle tecnologie IA per garantire un habitat confortevole agli uccelli migratori, ha dichiarato Feng. (Xin)

 © Xinhua