Gli investimenti in immobilizzazioni nelle ferrovie cinesi sono aumentati del 6,6% nel primo trimestre di quest'anno, nel quadro degli sforzi del Paese per costruire un moderno sistema di infrastrutture ferroviarie, secondo i dati del settore. Gli investimenti ferroviari totali in immobilizzazioni hanno raggiunto 113,55 miliardi di yuan (circa 16,5 miliardi di dollari), hanno mostrato i dati del China State Railway Group Co., Ltd. Durante questo periodo, è stato completato il lavoro di posa dei binari per le principali linee delle tre ferrovie ad alta velocità, ha dichiarato il gruppo, aggiungendo che sono stati compiuti progressi in diversi progetti chiave in fase di costruzione. Il gruppo ha affermato che continuerà a migliorare l'accessibilità e la copertura della rete ferroviaria, e a promuovere attivamente l'interconnessione regionale, al fine di servire meglio lo sviluppo coordinato di economia e società.

La China State Shipbuilding Corporation ha firmato un accordo di cooperazione con il gruppo francese CMA CGM per la produzione di 16 grandi navi portacontainer per un valore di oltre 21 miliardi di yuan (circa 3 miliardi di dollari).

Si tratta di un nuovo record per un singolo ordine con il più alto ammontare di denaro per la produzione di navi portacontainer firmato dall’industria cantieristica navale cinese. Comprende 12 grandi navi portacontainer a doppia alimentazione da 15.000 TEU alimentate principalmente a metanolo, e quattro da 23.000 TEU alimentate principalmente a gas naturale liquefatto (LNG).

Ciascuna delle navi alimentate a metanolo misura 366 metri di lunghezza e 51 metri di larghezza, ed è progettata per poter trasportare 156.000 tonnellate di carico, ha dichiarato il costruttore cinese di navi.

Si tratta inoltre del primo ordine del gruppo cinese per la produzione di questo genere di navi portacontainer alimentate a metanolo. Sviluppata in modo indipendente, la nave può raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero durante l’intero viaggio.