Le aziende quotate nel listino principale della Borsa di Shanghai (SSE) hanno speso complessivamente quasi 900 miliardi di yuan (126,7 miliardi di dollari) in ricerca e sviluppo (R&S) lo scorso anno, come mostrato dai dati più recenti.
Questo dato rappresenta un aumento di circa il 5% su base annua e suggerisce che il trend di crescita delle spese in R&S è stata mantenuta per tre anni consecutivi, secondo la SSE, una delle due principali borse cinesi.
In particolare, le aziende nel settore delle attrezzature aeronautiche, dell’elettricità e dei servizi di telecomunicazione hanno riportato un aumento di oltre il 30% nelle spese in R&S.
Il rapporto di spesa in R&S – calcolato dividendo le spese in R&S di un’azienda per il suo fatturato totale – delle aziende di sviluppo software e della chimica farmaceutica, ha superato il 10%.
Le aziende quotate nel listino principale della SSE con un rapporto di spesa in R&S superiore al 5% avevano un rapporto prezzo/utili aggregato di 36,14 alla fine del 2023, significativamente più alto rispetto al livello medio complessivo. Ciò indica che gli investitori erano ottimisti sulle prospettive di crescita futura di tali aziende.
La SSE ha riferito che le elevate spese in R&S hanno promosso lo sviluppo delle industrie emergenti e la trasformazione dei settori tradizionali, favorendo la creazione di nuove forze produttive di qualità in Cina. (Xin)
© Xinhua