La rinomata compagnia di balletto francese, il balletto dell’Opera National de Bordeaux, ha incantato il pubblico cinese con il suo fascino romantico, l’affascinante design del palcoscenico e le sue performance quasi impeccabili durante la sua tournée in Cina.
Dal 10 al 12 maggio, la compagnia ha messo in scena due classici senza tempo: “La Sylphide” e “Don Chisciotte” (Atto III), presso lo Shanghai Oriental Art Center.
“Leggera, da sogno, elegante… La loro performance è così bella, ancora più emozionante di quanto immaginassi”, ha affermato Xin Xiaoyuan, una studentessa del liceo di Shanghai che ha assistito allo spettacolo con i suoi genitori.
Emmanuel Hondre, direttore generale dell’Opera National de Bordeaux, ha dichiarato che le opere rappresentate in Cina sono state accuratamente selezionate per evocare un senso di gioia e di celebrazione, dato che quest’anno ricorre il 60mo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cina e Francia.
“Il balletto ‘La Sylphide’ è pieno di magia, proprio come un sogno. E ‘Don Chisciotte’ è una festa di danze. I due spettacoli insieme mettono in scena il romanticismo della danza francese e l’apertura della cultura francese”, ha affermato Hondre. “Ho notato che il pubblico cinese è molto aperto ed entusiasta, e i nostri ballerini hanno sentito di aver acquisito molta energia positiva in Cina”.
Il corpo di ballo ha concluso la sua esibizione a Shanghai ieri e si è diretto a Pechino, la sua prossima destinazione.
Con una storia che risale al XVIII secolo, il balletto dell’Opera National de Bordeaux è rinomato per i suoi spettacoli di balletto francese romantici ed esteticamente piacevoli. (Xin) © Xinhua