La banca centrale cinese si è impegnata a rafforzare la regolamentazione macroeconomica per stimolare la domanda interna e offrire maggior sostegno all’economia reale, mentre la ripresa economica del Paese continua ad acquisire slancio.
“Attualmente, il contesto esterno sta diventando più complesso e grave, con un rallentamento dell’economia mondiale, nonché del commercio e degli investimenti internazionali, un’inflazione ancora elevata e tassi di interesse che nei Paesi sviluppati dovrebbero rimanere elevati”, ha dichiarato la Banca popolare cinese (PBOC), la banca centrale, in un comunicato pubblicato oggi.
La banca ha affermato che l’economia cinese continua a riprendersi con uno slancio in aumento, ma sta ancora affrontando sfide come una domanda insufficiente, secondo la dichiarazione pubblicata a seguito della riunione del terzo trimestre del comitato di politica monetaria della PBOC.
La PBOC offrirà continuo sostegno, sfruttando la ripresa dello slancio economico, intensificando la forza della regolamentazione macroeconomica, attuando una politica monetaria prudente in modo mirato, e apportando aggiustamenti anti-ciclici e inter-ciclici, ha dichiarato l’ente.
La banca ha promesso di migliorare il sostegno a settori chiave e agli anelli deboli dell’economia nazionale, come la finanza inclusiva, lo sviluppo verde, l’innovazione tecnologica e la costruzione delle infrastrutture, e di guidare al ribasso i costi di finanziamento delle imprese e quelli di prestiti alle famiglie.
Per quanto riguarda il mercato dei cambi, la banca centrale ha dichiarato che correggerà con determinazione i comportamenti unilaterali e pro-ciclici, evitando i rischi di overshooting del tasso di cambio e mantenendo il tasso di cambio dello yuan sostanzialmente stabile, a livelli ragionevoli ed equilibrati. (Xin) © Xinhua