La Belt and Road Film Week è iniziata sabato nella metropoli orientale cinese di Shanghai, nell’ambito del 25mo Festival internazionale del cinema in corso in città.
Durante l’evento di quest’anno saranno proiettati un totale di 20 film nazionali e stranieri. Otto di questi, tra cui il film cinese “Absence” e il film ungherese “Six Weeks”, concorreranno per diversi premi.
“Il cinema è una vetrina della vita e dei sogni. Le persone desiderano scambi maggiori e più profondi attraverso il cinema”, ha affermato l’attore cinese Lei Jiayin, che quest’anno è anche ambasciatore promozionale della Belt and Road Film Week.
“I registi di tutto il mondo auspicano anche di creare più opere eccellenti, che possano dimostrare la storia, il presente e il futuro di ‘Belt and Road'”, ha aggiunto Lei.
Quest’anno ricorre il decimo anniversario della Belt and Road Initiative e il quinto anniversario della Belt and Road Film Festival Alliance. L’alleanza vanta ora 55 partner firmatari in tutto il mondo.
La Belt and Road Film Week durerà fino al 18 giugno. Oltre alle sessioni di proiezione, ospita una serie di altre attività come vertici, forum e concorsi. (Xin) © Xinhua