Pechino, 03 set 14:31 – (Xinhua) – Le aziende quotate alla Borsa di Pechino hanno mantenuto un andamento stabile nella prima metà (H1) dell’anno, secondo i dati pubblicati ieri dalla borsa.
Più del 60% delle 251 aziende quotate alla borsa ha registrato una crescita dei ricavi e più dell’80% ha raggiunto la redditività nel periodo, ha dichiarato l’ente.
I ricavi operativi combinati delle aziende quotate sono stati pari a 78,5 miliardi di yuan (circa 11,05 miliardi di dollari) e il loro utile netto attribuibile agli azionisti si è attestato a 5,4 miliardi di yuan nel periodo, secondo i dati.
Attualmente, più del 50% delle aziende quotate in borsa sono incluse nel catalogo nazionale dei “piccoli giganti”, che rappresentano la nuova élite delle piccole e medie imprese che si occupano di produzione, sono specializzate in un mercato di nicchia e vantano tecnologie all’avanguardia.
Nella seconda metà dell’anno, i ricavi operativi e gli utili netti attribuibili agli azionisti di queste aziende sono stati pari rispettivamente a 22,01 miliardi di yuan e 1,67 miliardi di yuan.
Nella prima metà dell’anno, le aziende quotate in borsa hanno investito un totale di 3,73 miliardi di yuan in ricerca e sviluppo, con un aumento del 2,47% su base annua.
Alla fine di giugno, il numero di investitori qualificati in borsa era vicino a 7,05 milioni, con un aumento di 292.300 unità rispetto alla fine dell’anno scorso, secondo i dati. (Xin)
© Xinhua