Il China Beijing Green Exchange (CBGEX), una piattaforma di mercato professionale che integra vari servizi di trading ambientale, è stato recentemente lanciato nel distretto sub-centrale di Tongzhou a Pechino.
Con l’obiettivo di diventare una borsa verde a livello nazionale, CBGEX si concentrerà sul rafforzamento delle capacità di determinazione del prezzo del carbonio, quantificazione delle emissioni di carbonio e finanziamento del carbonio e fornirà servizi a più emettitori.
Sabato, CBGEX ha firmato accordi di cooperazione strategica su investimenti e finanziamenti per il clima con sei province e città pilota tra cui Pechino, Shandong e Shanxi.
CBGEX ha inoltre firmato accordi di cooperazione strategica di finanza verde con banche e assicuratori e accordi di cooperazione fintech e industria verde con le imprese.
CBGEX ha affermato che promuoverà ulteriormente la cooperazione delle industrie e dei progetti verdi lungo la Belt and Road, contribuirà alla costruzione della zona dimostrativa nazionale per lo sviluppo verde del distretto di Tongzhou di Pechino e aiuterà il Paese a raggiungere uno sviluppo di alta qualità e i suoi obiettivi riguardanti il carbonio, ovvero raggiungere il picco delle emissioni di CO2 prima del 2030 e raggiungere la neutralità carbonica prima del 2060. (Xin) © Xinhua