Il produttore cinese di veicoli elettrici (EV) BYD costruirà la sua prima fabbrica europea di veicoli passeggeri a nuova energia in Ungheria, come dichiarato ieri dal ministro degli Affari esteri e del Commercio Peter Szijjarto.
Questo progetto è uno degli investimenti più significativi nella storia economica dell’Ungheria, che comporta “migliaia di nuovi posti di lavoro e la più recente tecnologia nell’industria del futuro”, ha detto Szijjarto alla stampa.
BYD, produttore leader mondiale di veicoli a nuova energia (NEV), sta espandendo il suo mercato con nuove fabbriche. Dopo 224 round di negoziati con l’Agenzia per la promozione degli Investimenti ungherese, BYD ha scelto la città ungherese meridionale di Szeged, rendendola il sesto sito di fabbriche di auto in Ungheria.
Szijjarto ha dichiarato che questo investimento rafforza la posizione economica dell’Ungheria e il ruolo del Paese nella transizione globale verso gli EV.
“Questo investimento sottolinea il ruolo di guida dell’Ungheria nella rivoluzione tecnologica. È passato molto tempo da quando l’Ungheria ha assunto la guida in un rinnovamento tecnologico globale così fondamentale, ma ora siamo in prima linea”, ha detto Szijjarto.
La struttura all’avanguardia sarà la prima del suo genere costruita da un’azienda automobilistica cinese in Europa e avrà una linea di produzione di auto avanzata, ha dichiarato BYD in un comunicato inviato a Xinhua.
La fabbrica sarà costruita in fasi e si prevede che stimolerà l’economia locale e supporterà le catene di fornitura locali, ha dichiarato l’azienda cinese.
Il centro produttivo, dotato di tecnologia all’avanguardia e sistemi automatizzati, mira a essere una struttura di primo livello per i veicoli passeggeri a nuova energia, promuovendo la collaborazione tecnologica e l’innovazione tra Cina e Ungheria, ha aggiunto. (Xin) © Xinhua