Il colosso cinese dei veicoli a nuova energia (NEV) BYD ha presentato la sua tecnologia ibrida DM (dual mode) di quinta generazione per veicoli elettrici ibridi plug-in con un’autonomia complessiva di 2.100 chilometri.
Grazie a questa tecnologia, i veicoli ibridi plug-in di BYD possono essere leader a livello globale in una serie di indicatori chiave, raggiungendo un’efficienza termica del 46,06%, un consumo di carburante di 2,9 litri per 100 chilometri anche in condizioni di deficit elettrico e un’autonomia complessiva di 2.100 chilometri, ha dichiarato ieri sera il presidente di BYD, Wang Chuanfu, in occasione di un evento di inaugurazione a Xi’an, capoluogo della provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi.
L’autonomia è stata stabilita sulla base di veicoli con batteria completamente carica e un pieno di benzina. I veicoli dotati di questa tecnologia funzionano principalmente con batterie ad alta capacità.
In occasione dell’evento, BYD ha presentato anche due modelli di auto alimentate dalla nuova tecnologia, la Qin L DM-i e la Seal 06 DM-i, che utilizzano solo un terzo del carburante consumato dalle auto tradizionali e triplicano l’autonomia. I prezzi variano da 99.800 yuan (circa 14.000 dollari) a 139.800 yuan.
Wang ha dichiarato che BYD è fiduciosa di guidare lo sviluppo globale della tecnologia ibrida plug-in e di promuovere la trasformazione verde dell’industria automobilistica mondiale.
La casa automobilistica di Shenzhen ha venduto un totale cumulativo di oltre 3,6 milioni di veicoli elettrici ibridi plug-in.
Nei primi quattro mesi del 2024, la produzione e le vendite di veicoli a nuova energia in Cina sono salite rispettivamente a 2,985 milioni e 2,94 milioni di unità, secondo la China Association of Automobile Manufacturers.
Queste cifre rappresentano una crescita del 30,3% e del 32,3% su base annua, ha dichiarato l’associazione. (Xin)
© Xinhua