I campioni lunari della missione cinese Chang'e-6, raccolti dal lato più lontano della luna, sono stati esposti oggi alla 15ma edizione della China International Aviation and Aerospace Exhibition, secondo l'Amministrazione nazionale cinese per lo spazio (CNSA). I campioni di suolo lunare in mostra, del peso di circa 75 mg, rappresentano i primi del Chang'e-6 destinati al pubblico. Sono stati raccolti dal cratere d'impatto più grande, profondo e antico sul lato più lontano della Luna, dove la crosta lunare è più sottile. I visitatori dell'evento potranno vedere i campioni da vicino. "Dovrebbero suscitare un notevole interesse da parte del pubblico", ha dichiarato Zhang Tao, funzionario della CNSA. La mostra presenta anche la capsula di rientro Chang'e-6, il paracadute che ha trasportato i campioni lunari sulla Terra e il contenitore sigillato utilizzato per la raccolta del suolo lunare. La missione cinese Chang'e-6 ha riportato a giugno 1.935,3 grammi di campioni dal lato più lontano della Luna, per la prima volta nella storia dell'umanità. I campioni hanno un significato scientifico unico, in quanto miglioreranno ulteriormente la comprensione dell'evoluzione lunare, accelerando il ritmo dell'esplorazione pacifica e dell'utilizzo delle risorse lunari e funzionando come importante risorsa per tutta l'umanità. L'evento, noto anche come Airshow China, è in programma da domani 12 novembre fino al 17 a Zhuhai, città della provincia meridionale cinese del Guangdong. Dalla sua inaugurazione nel 1996, è diventato un'importante vetrina per la presentazione di tecnologie e attrezzature avanzate per l'aviazione e l'aerospazio provenienti dal Paese e dall'estero.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Zhuhai, 11 nov 15:20 – (Xinhua) – I campioni lunari della missione cinese Chang’e-6, raccolti dal lato più lontano della luna, sono stati esposti oggi alla 15ma edizione della China International Aviation and Aerospace Exhibition, secondo l’Amministrazione nazionale cinese per lo spazio (CNSA).

I campioni di suolo lunare in mostra, del peso di circa 75 mg, rappresentano i primi del Chang’e-6 destinati al pubblico. Sono stati raccolti dal cratere d’impatto più grande, profondo e antico sul lato più lontano della Luna, dove la crosta lunare è più sottile.

I visitatori dell’evento potranno vedere i campioni da vicino. “Dovrebbero suscitare un notevole interesse da parte del pubblico”, ha dichiarato Zhang Tao, funzionario della CNSA.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

La mostra presenta anche la capsula di rientro Chang’e-6, il paracadute che ha trasportato i campioni lunari sulla Terra e il contenitore sigillato utilizzato per la raccolta del suolo lunare.

La missione cinese Chang’e-6 ha riportato a giugno 1.935,3 grammi di campioni dal lato più lontano della Luna, per la prima volta nella storia dell’umanità. I campioni hanno un significato scientifico unico, in quanto miglioreranno ulteriormente la comprensione dell’evoluzione lunare, accelerando il ritmo dell’esplorazione pacifica e dell’utilizzo delle risorse lunari e funzionando come importante risorsa per tutta l’umanità.

L’evento, noto anche come Airshow China, è in programma da domani 12 novembre fino al 17 a Zhuhai, città della provincia meridionale cinese del Guangdong. Dalla sua inaugurazione nel 1996, è diventato un’importante vetrina per la presentazione di tecnologie e attrezzature avanzate per l’aviazione e l’aerospazio provenienti dal Paese e dall’estero. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop