La capacità installata di energia pulita della Cina ha registrato una crescita durante i primi cinque mesi dell’anno, secondo i dati dell’Amministrazione nazionale dell’energia.
Entro la fine di maggio, la capacità installata di energia eolica era aumentata del 12,7% su base annua, fino a circa 380 milioni di chilowatt, mentre quella di energia solare si è attestata a circa 450 milioni di chilowatt, con un incremento del 38,4% anno su anno.
La capacità di produzione di energia installata del Paese è stata di circa 2,67 miliardi di chilowatt nel periodo di riferimento, in aumento del 10,3% rispetto all’anno precedente.
Nel corso degli anni la Cina ha aumentato gli investimenti nell’energia rinnovabile, nell’ottica del perseguimento dello sviluppo verde.
Durante il periodo gennaio-maggio, gli investimenti totali da parte delle principali compagnie elettriche cinesi nell’energia solare sono aumentati del 140,3% su base annua, fino a raggiungere i 98,2 miliardi di yuan (circa 13,68 miliardi di dollari), secondo i dati.
La Cina ha annunciato che raggiungerà il picco di emissioni di anidride carbonica entro il 2030, e la neutralità del carbonio entro il 2060. (Xin) © Xinhua