La capacità installata di nuove energie nelle province di Guangdong, Yunnan, Guizhou, Hainan e nella regione autonoma del Guangxi Zhuang ha totalizzato 145 milioni di chilowatt, superando per la prima volta l’energia a carbone, ha dichiarato oggi la China Southern Power Grid.
L’energia eolica, solare e altre fonti di nuova energia sono diventate le fonti primarie di elettricità nelle cinque suddivisioni a livello provinciale, contribuendo a circa un terzo del consumo effettivo di elettricità.
Le capacità installate di nuove energie nel Guangdong, Guangxi, Yunnan, Guizhou e Hainan hanno raggiunto rispettivamente 50,16, 29,32, 38,6, 20,52 e 6,39 milioni di chilowatt, pari al 27%, 44%, 31%, 32% e 44% della capacità installata totale di ciascuna provincia e regione.
Wang Haohuai, funzionario della China Southern Power Grid, ha dichiarato che la capacità installata di generazione di nuova energia nelle cinque province e regioni dovrebbe aumentare a 168 milioni di chilowatt entro la fine del 2024, pari al 37,3% della capacità installata totale.
La Cina si è impegnata a raggiungere il duplice obiettivo di arrivare al picco delle emissioni di carbonio entro il 2030 e la neutralità del carbonio entro il 2060. (Xin)
© Xinhua