La capacità di stoccaggio dell’energia in Cina è cresciuta ulteriormente nel primo trimestre, grazie agli sforzi del Paese per portare avanti la transizione verso l’energia verde.
Entro la fine di marzo, la capacità installata di stoccaggio di energia di nuovo tipo nel Paese aveva raggiunto i 35,3 gigawatt, con un incremento di 2,1 volte rispetto alla cifra raggiunta nello stesso periodo dell’anno precedente, ha dichiarato oggi l’Amministrazione nazionale dell’energia (NEA).
Nel dettaglio, le zone nord-occidentali del Paese hanno visto lo sviluppo più rapido degli impianti di stoccaggio di energia di nuovo tipo, con 10,3 gigawatt di tale capacità installati e messi in funzione, pari al 29,2% del totale del Paese, ha dichiarato Bian Guangqi, funzionario della NEA, durante una conferenza stampa.
All’inizio di quest’anno, la NEA ha pubblicato un elenco di 56 progetti pilota dimostrativi di stoccaggio di energia di nuovo tipo, tra cui 17 progetti di batterie agli ioni di litio e 11 progetti di stoccaggio di energia ad aria compressa. Alcuni di questi progetti sono stati collegati alla rete, promuovendo efficacemente l’applicazione delle nuove tecnologie, ha dichiarato Bian.
La NEA continuerà a incoraggiare l’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo del sistema energetico di nuovo tipo, ha dichiarato Bian. (Xin)
© Xinhua