SAIC Motor, la principale casa automobilistica cinese, intende costruire uno stabilimento in Europa, ha dichiarato ieri l’azienda.

L’anno scorso, le vendite della SAIC Motor nel mercato europeo hanno superato i 100.000 veicoli. Con l’aumento del volume delle esportazioni, l’apertura di una fabbrica per una produzione localizzata è diventata una priorità nell’agenda dell’azienda, ha dichiarato Yu De, assistente del presidente e amministratore delegato del dipartimento affari internazionali della SAIC Motor.

Nella prima metà dell’anno, la casa automobilistica con sede a Shanghai ha raggiunto vendite all’estero pari a 530.000 veicoli, una crescita del 40% su base annua. La cifra ha superato le 1,01 milioni di unità l’anno scorso, e probabilmente raggiungerà le oltre 1,2 milioni di unità quest’anno.

Secondo Yu, il mercato europeo dovrebbe diventare il primo mercato regionale estero dell’azienda, con vendite superiori alle 200.000 unità.

SAIC Motor conta tre centri di innovazione R&S nella Silicon Valley, a Londra e a Tel Aviv. Dispone inoltre di tre centri di progettazione a Londra, Monaco e Tokyo, e gestisce quattro basi e fabbriche produttive in Thailandia, Indonesia, India e Pakistan. (Xin) © Xinhua