Il fondamentale accordo di cooperazione tra Xpeng e Volkswagen ha dimostrato la volontà dell’industria automobilistica cinese di condividere le tecnologie con il mondo, ha dichiarato l’amministratore delegato di Xpeng, He Xiaopeng.
Il gruppo Volkswagen, veterano tedesco nella produzione automobilistica, lo scorso mese ha raggiunto un accordo per acquistare una partecipazione del 4,99% nella startup cinese di veicoli elettrici (EV) Xpeng, e co-sviluppare due modelli EV per il mercato cinese.
L’accordo ha attirato molta attenzione, poiché ha dato a Volkswagen l’accesso alle tecnologie di Xpeng, compreso il sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS), nel tentativo di attingere al mercato cinese EV in rapida crescita.
In un’intervista esclusiva a Xinhua, l’amministratore delegato di Xpeng ha dichiarato che le aziende automobilistiche cinesi hanno iniziato a vendere le loro tecnologie all’avanguardia alle controparti estere, rompendo lo schema di trasferimento tecnologico monodirezionale dalle aziende automobilistiche estere a quelle cinesi.
“Abbiamo una collaborazione sia in termini di partecipazioni sia di tecnologie, il che è di grande importanza”, ha dichiarato He, aggiungendo che questo rappresenta anche il primo esempio di una casa automobilistica cinese che trae profitto dalla vendita dei propri software.
A fronte dei venti contrari globali derivanti dall’ascesa del protezionismo e dal sentimento anti-globalizzazione, l’accordo di Xpeng con Volkswagen ha mandato segnali positivi di una “cooperazione più stretta che porta a una situazione vantaggiosa per tutti”, ha dichiarato l’amministratore delegato.
“La cooperazione strategica dimostra ancora una volta che l’industria automobilistica cinese continua ad abbracciare il mondo ed è desiderosa di condividere le tecnologie e di cercare uno sviluppo comune”, ha affermato He.
Fondata nel 2015, Xpeng è un astro nascente nel settore cinese dei veicoli a nuova energia, che ha imboccato una via preferenziale di crescita, nel contesto dell’impegno del Paese per raggiungere il picco delle emissioni di anidride carbonica entro il 2030.
Nella prima metà del 2023, la produzione cinese di NEV è aumentata del 42,4% su base annua, fino a raggiungere quasi 3,79 milioni di unità, mentre le vendite di veicoli a nuova energia hanno registrato un incremento del 44,1%, fino a quasi 3,75 milioni di unità, secondo la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma.
L’azienda con sede a Guangzhou è nota per la grande attenzione per l’innovazione tecnologica, con il 40% del personale coinvolto nel settore R&S, e con le relative spese pari a 5,21 miliardi di yuan (circa 728 milioni di dollari) nel 2022.
He ha dichiarato che la decisione di Volkswagen di collaborare con Xpeng si è basata su un’approfondita ricerca sulle imprese e sulle tecnologie in Cina, e sul riconoscimento del vantaggio di Xpeng nelle tecnologie intelligenti.
Per Volkswagen, la cooperazione ridurrà notevolmente le tempistiche necessarie all’abbinamento tra hardware e software, e a preparare nuovi prodotti pronti per la produzione, mentre Xpeng migliorerà l’immagine del marchio, la forza tecnologica e il valore commerciale, ha dichiarato He. (Xin) © Xinhua