China Railway ha effettuato il primo trasporto sperimentale su larga scala di batterie al litio per veicoli elettrici. Ieri tre treni carichi di batterie al litio sono partiti dalla municipalità di Chongqing e dalle provincie di Sichuan e Guizhou, tutte situate nel sud-ovest della Cina. Per il Paese, il più grande produttore mondiale di batterie al litio, si tratta di un importante passo avanti nel trasporto di queste batterie per veicoli, che sono classificate come merci pericolose e in precedenza venivano trasportate solo via mare o su strada. Tale trasporto risulta rischioso perché il prodotto può bruciare o esplodere in caso di scosse. "Per il trasporto sperimentale, stiamo utilizzando un nuovo tipo di container progettato esclusivamente per lo spostamento di batterie al litio. I container sono realizzati con materiali non combustibili e sono dotati di rilevatori di fumo e di temperatura, nonché di dispositivi d'areazione", ha dichiarato Jia Ping, vice direttore generale della China Railway Chengdu Group Co., Ltd. Il trasporto ferroviario agevolerà l'esportazione delle batterie al litio cinesi, poiché ha una capacità maggiore rispetto al trasporto su strada ed è più veloce del trasporto via mare, ha dichiarato Jia. La sperimentazione è stata accolta con favore dal colosso cinese delle batterie CATL. "Questa prova di trasporto ferroviario è un ulteriore riconoscimento delle prestazioni di sicurezza delle batterie al litio nazionali", ha dichiarato Liu Jie, responsabile delle catene di approvvigionamento e della logistica di CATL. "Il trasporto ferroviario apre un nuovo canale per il trasporto efficiente di questo prodotto. Aumenterà le nostre esportazioni riducendo i costi di trasporto e migliorando l'efficienza logistica", ha affermato Liu.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Chongqing, 20 nov 12:37 – (Xinhua) – China Railway ha effettuato il primo trasporto sperimentale su larga scala di batterie al litio per veicoli elettrici.

Ieri tre treni carichi di batterie al litio sono partiti dalla municipalità di Chongqing e dalle provincie di Sichuan e Guizhou, tutte situate nel sud-ovest della Cina.

Per il Paese, il più grande produttore mondiale di batterie al litio, si tratta di un importante passo avanti nel trasporto di queste batterie per veicoli, che sono classificate come merci pericolose e in precedenza venivano trasportate solo via mare o su strada.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Tale trasporto risulta rischioso perché il prodotto può bruciare o esplodere in caso di scosse.

“Per il trasporto sperimentale, stiamo utilizzando un nuovo tipo di container progettato esclusivamente per lo spostamento di batterie al litio. I container sono realizzati con materiali non combustibili e sono dotati di rilevatori di fumo e di temperatura, nonché di dispositivi d’areazione”, ha dichiarato Jia Ping, vice direttore generale della China Railway Chengdu Group Co., Ltd.

Il trasporto ferroviario agevolerà l’esportazione delle batterie al litio cinesi, poiché ha una capacità maggiore rispetto al trasporto su strada ed è più veloce del trasporto via mare, ha dichiarato Jia.

La sperimentazione è stata accolta con favore dal colosso cinese delle batterie CATL. “Questa prova di trasporto ferroviario è un ulteriore riconoscimento delle prestazioni di sicurezza delle batterie al litio nazionali”, ha dichiarato Liu Jie, responsabile delle catene di approvvigionamento e della logistica di CATL.

“Il trasporto ferroviario apre un nuovo canale per il trasporto efficiente di questo prodotto. Aumenterà le nostre esportazioni riducendo i costi di trasporto e migliorando l’efficienza logistica”, ha affermato Liu. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop