Gli artisti dell’Opera Yangxi Chen Yongxia (al centro) e Leng Dingxiang (il primo a destra) provano un verso dell’opera nel villaggio di Qingquan, cittadina di Tonggu, nella contea autonoma Tujia e Miao di Youyang, nella municipalità sud-occidentale cinese di Chongqing, il 16 maggio 2024. Nel villaggio a Youyang c’è un gruppo di artisti d’opera composto da contadini locali di età media di quasi 70 anni, che si esibiscono nell’antica Opera Yangxi nei cortili e nelle dighe che utilizzano come palcoscenico, e tra le risaie, le montagne e le foreste che fanno da sfondo nel villaggio a circa 1.000 metri d’altitudine, circondato da montagne e acque.
Verso il mese di maggio, i membri dai capelli bianchi della troupe d’opera interrano piantine di riso nelle risaie come lavoro di ogni giorno, e, quando la giornata di lavoro volge al termine, si sente Chen Yongxia, uno degli artisti principali, che canta l’Opera Yangxi con la sua voce sonora che rimbomba tra le montagne.
Dopo aver lavato via la terra dai loro corpi e aver messo via gli attrezzi agricoli, gli artisti si siedono intorno a un albero di cannella dolce di fronte alla casa di Chen, che offre un luogo rinfrescante per riposare durante l’intensa stagione agricola, e anche un’area per le prove della troupe d’opera.
Ogni volta che la troupe riceve un invito a rappresentare l’Opera Yangxi, Chen riunisce gli artisti delle risaie, discute il repertorio, assegna i ruoli, cambia i costumi e indossa le maschere, quindi prova le opere che raccontano storie di grandi eroi ed eroine.
L’Opera Yangxi di Youyang, nota anche come Opera Tujia con maschere di Yangxi Youyang, è un’opera locale di Youyang con una lunga storia. Quando gli abitanti del gruppo etnico Tujia si imbattono in eventi importanti della loro vita, di solito invitano una troupe a rappresentare quest’opera. Lo spettacolo dura da uno a tre giorni. Gli interpreti scelgono i repertori corrispondenti in base alle diverse occasioni: eventi domestici come matrimoni, funerali, compleanni, guarigione da malattie, raggiungimento dell’età adulta, affari pubblici come la preghiera per la pioggia, persino per festeggiare il superamento di alcuni esami importanti da parte di uno studente locale.
La maggior parte dei personaggi che interpretano ruoli nell’Opera di Yangxi sono tenuti a coprire il viso con un panno bianco che avvolge la testa, rivelando solo gli occhi. Una maschera di legno viene poi indossata sulla fronte, lasciando una larghezza di due dita tra il bordo inferiore della maschera e gli occhi, in modo da permettere agli interpreti di osservare il palco. Durante lo spettacolo, gli artisti ritraggono i personaggi e interpretano le trame attraverso il linguaggio del corpo e i dialoghi cantati.
I repertori sono per lo più tramandati oralmente attraverso le generazioni. Negli ultimi decenni, Chen e i suoi predecessori hanno raccolto e organizzato i testi dell’Opera Yangxi. Grazie ai loro sforzi, sono stati conservati più di 200 repertori.
Nella cittadina di Tonggu, le persone di etnia Tujia ascoltano e praticano l’Opera Yangxi da generazioni. Nel 2021, questa forma d’arte è stata inserita nel quinto gruppo dei patrimoni culturali immateriali nazionali.
Al giorno d’oggi, sempre più giovani sono attratti dall’Opera Yangxi e un leader più giovane per la troupe di Chen Yongxia è pronto ad assumere l’incarico. Ma per Chen e tutti gli altri artisti più anziani, il palcoscenico dell’Opera Yangxi non ha sipario. Quando i gong e i tamburi iniziano a suonare, continuano a vivere la loro vita operistica nei campi che amano. (Xin)
© Xinhua