Il commercio estero della municipalità di Chongqing, nel sud-ovest della Cina, è cresciuto del 7,2% anno su anno a 689,5 miliardi di yuan (circa 97,9 miliardi di dollari) nei primi dieci mesi del 2022, secondo le autorità doganali della città.
Nel periodo, le esportazioni sono aumentate del 9,3% su base annua a 449,6 miliardi di yuan, mentre le importazioni sono cresciute del 3,4% raggiungendo 239,9 miliardi di yuan.
Da gennaio a ottobre, il commercio estero di Chongqing con l’Unione europea, l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico e gli Stati Uniti è aumentato rispettivamente del 4,9%, 2% e 2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Al contempo, il commercio di Chongqing con altri membri del Regional Comprehensive Economic Partnership è cresciuto del 12,5% su base annua, mentre il suo commercio con i Paesi della Belt and Road ha registrato un aumento anno su anno del 5,2%.
I prodotti elettronici e informatici sono stati i principali articoli d’ importazione ed esportazione durante il periodo. (Xin) © Xinhua