La municipalità sud-occidentale cinese di Chongqing, un polo chiave dell’industria automobilistica del Paese, ha registrato un notevole aumento delle esportazioni di auto da gennaio a novembre 2023.
Secondo i dati della dogana di Chongqing, nei primi 11 mesi la municipalità ha esportato 334.000 unità di veicoli, con un aumento del 28,1% su base annua.
Chongqing sta promuovendo il rapido sviluppo dell’industria dei veicoli a nuova energia (NEV). Le 16 imprese NEV della municipalità hanno prodotto 394.000 unità di NEV nel periodo, con un aumento del 23,6% anno su anno, secondo la Commissione per l’economia e l’informazione di Chongqing.
Changan Auto, una delle principali case automobilistiche della municipalità, ha dato un notevole impulso alle esportazioni di auto di Chongqing. Nel 2023, le vendite di auto all’estero dei marchi dell’azienda hanno superato le 230.000 unità, toccando un record.
Per soddisfare la domanda di logistica per le esportazioni di auto, Chongqing ha inaugurato canali semplificati. Da gennaio a ottobre 2023, la ferrovia Yuxinou (Chongqing-Xinjiang-Europa), la prima linea ferroviaria merci Cina-Europa, ha gestito l’importazione e l’esportazione di oltre 80.000 veicoli, per un valore di circa 10 miliardi di yuan (circa 1,4 miliardi di dollari).
Nel novembre 2023, Chongqing ha presentato un piano per potenziare le esportazioni di auto, con l’obiettivo di raggiungere, entro il 2027, un volume di esportazioni annuali di veicoli nella municipalità pari al 10% del totale delle esportazioni annuali di veicoli del Paese. (Xin) © Xinhua