La lunghezza totale del transito ferroviario operativo nella “città di montagna” di Chongqing, nel sud-ovest della Cina, ha superato i 500 km, dopo che oggi è stata aperta al traffico la nuova sezione della sua linea 5.
L’apertura della nuova tratta porta a 12 il numero di linee di transito ferroviario in esercizio in città, secondo la commissione comunale per l’edilizia abitativa e lo sviluppo urbano-rurale.
Chongqing ha fatto molti passi avanti nella costruzione del trasporto ferroviario nel corso degli anni, ha introdotto modelli di treno sviluppati appositamente per adattarsi alle condizioni topografiche della città montuosa e ha costruito molti ponti di transito ferroviario di alto livello.
Chongqing farà maggiori sforzi per costruire un sistema di trasporto ferroviario multilivello, ha affermato Yue Shun, direttore della commissione, aggiungendo che la città intende avere un chilometraggio di oltre 1.000 km di transito ferroviario, sia in funzione che in costruzione, entro il 2025. (Xin) © Xinhua