Un edificio occidentale a tre piani, sovrastato da tradizionali colmi cinesi del tetto, risplende nell’Opening Port Heritage Park di Chongqing, sulla riva meridionale del fiume Yangtze, nella municipalità sud-occidentale cinese di Chongqing.
Costruita nel 1896 dall’uomo d’affari britannico Archibald John Little, la struttura un tempo operava come rinomata azienda estera a Chongqing. L’azienda Little è stata anche la prima azienda estera a Chongqing, quando la municipalità ha aperto il porto.
Little parlava cinese e conosceva bene questa cultura. Svolse un ruolo importante nel promuovere gli scambi commerciali e culturali tra la Cina e l’Occidente più di 100 anni fa.
Il vecchio sito dell’azienda estera è stato inserito da Chongqing come reperto culturale sotto protezione municipale. Nell’ottobre 2020, il governo locale ha deciso di restaurare il sito per ristrutturare la struttura centenaria. Dopo aver riparato con successo l’edificio, lo ha poi trasformato in un museo storico. (Xin) © Xinhua