Luigi Gambardella, Presidente di ChinaEU, un’associazione digitale internazionale guidata dalle imprese con sede a Bruxelles, ha dichiarato ieri a Xinhua che la China International Import Expo (CIIE) è un invito rivolto al mondo a condividere le opportunità del mercato cinese e lavorare insieme a beneficio reciproco.
“La CIIE è un chiaro segno del sostegno della Cina alla globalizzazione e della sua volontà di aprire i suoi mercati al mondo. La sua missione è fornire una piattaforma a Paesi e aziende per espandere le relazioni commerciali e presentare le opportunità all’interno del vasto mercato cinese”, ha affermato Gambardella.
Secondo Gambardella, la CIIE ha avuto un profondo impatto economico, contribuendo in modo significativo alla crescita del commercio cinese e potenziando il commercio globale in un momento in cui è maggiormente necessario.
Ha anche elogiato l’evento perché fornisce una piattaforma di networking unica, riunendo leader imprenditoriali, funzionari governativi ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Queste connessioni, ha detto, possono portare a nuove opportunità e collaborazioni d’affari.
Gambardella vede anche la CIIE come una piattaforma di lancio per innovazioni all’avanguardia, come la robotica avanzata, i veicoli a nuova energia (automobili completamente o prevalentemente alimentate da energia elettrica) e scoperte nell’intelligenza artificiale. Queste tecnologie influenzano le tendenze industriali e affrontano sfide globali.
Vede anche la CIIE come una piattaforma chiave nella definizione delle future tecnologie, agendo come ponte tra gli innovatori e il mercato, e facilitando gli scambi che guidano il progresso e l’adozione.
“Guardando avanti, ci si aspetta che la CIIE evolva ulteriormente, con un crescente focus sulle economie digitali, lo sviluppo sostenibile e il benessere”, ha detto Gambardella. (Xin) © Xinhua