Secondo un rapporto pubblicato ieri, le città portuali cinesi hanno registrato un valore aggiunto dell'economia portuale pari a 6.200 miliardi di yuan (circa 869,05 miliardi di dollari) nel 2023, che ha rappresentato il 13,4% della produzione economica totale di queste città. Il valore aggiunto è aumentato di 192,9 miliardi di yuan rispetto all'anno precedente, secondo il Rapporto sullo sviluppo economico portuale delle città portuali cinesi del 2024, pubblicato dall'Istituto di pianificazione e ricerca sui trasporti del ministero dei Trasporti, in occasione della Tianjin International Shipping Industry Expo 2024 che ha preso il via ieri nella municipalità di Tianjin. Il rapporto fornisce una valutazione completa dello sviluppo economico portuale delle 59 città portuali del Paese. In particolare, le città portuali della regione del delta del fiume Yangtze hanno contribuito al 44,7% del valore aggiunto totale dell'economia portuale, emergendo così come l'area più sviluppata dell'economia portuale tra le regioni costiere. Nel 2023, l'economia portuale ha rappresentato rispettivamente il 15%, il 22% e l'8% delle industrie primarie, secondarie e terziarie delle città portuali, sostenendo in modo significativo le industrie primarie e secondarie, secondo il rapporto. Il documento ha sottolineato che l'economia portuale cinese è ancora basata su industrie tradizionali fondamentali, affrontando i problemi di un basso contenuto tecnologico, di una catena industriale incompleta e di un minore sviluppo dei cluster.
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

ianjin, 11 lug 14:08 – (Xinhua) – Secondo un rapporto pubblicato ieri, le città portuali cinesi hanno registrato un valore aggiunto dell’economia portuale pari a 6.200 miliardi di yuan (circa 869,05 miliardi di dollari) nel 2023, che ha rappresentato il 13,4% della produzione economica totale di queste città.

Il valore aggiunto è aumentato di 192,9 miliardi di yuan rispetto all’anno precedente, secondo il Rapporto sullo sviluppo economico portuale delle città portuali cinesi del 2024, pubblicato dall’Istituto di pianificazione e ricerca sui trasporti del ministero dei Trasporti, in occasione della Tianjin International Shipping Industry Expo 2024 che ha preso il via ieri nella municipalità di Tianjin.

Il rapporto fornisce una valutazione completa dello sviluppo economico portuale delle 59 città portuali del Paese.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

In particolare, le città portuali della regione del delta del fiume Yangtze hanno contribuito al 44,7% del valore aggiunto totale dell’economia portuale, emergendo così come l’area più sviluppata dell’economia portuale tra le regioni costiere.

Nel 2023, l’economia portuale ha rappresentato rispettivamente il 15%, il 22% e l’8% delle industrie primarie, secondarie e terziarie delle città portuali, sostenendo in modo significativo le industrie primarie e secondarie, secondo il rapporto.

Il documento ha sottolineato che l’economia portuale cinese è ancora basata su industrie tradizionali fondamentali, affrontando i problemi di un basso contenuto tecnologico, di una catena industriale incompleta e di un minore sviluppo dei cluster. (Xin)

 © Xinhua

Demo banner - Articolo top+bottom desktop