Le persone in tutta la Cina hanno effettuato più di 51 milioni di viaggi per rendere omaggio ai defunti dal primo al 7 aprile, in concomitanza con la tradizionale Festa di Qingming, ha dichiarato ieri il ministero degli Affari Civili.
Circa il 71,33% di loro ha scelto modalità ecologiche e a basse emissioni di carbonio per piangere i propri familiari defunti e venerare gli antenati, ha dichiarato il ministero in un comunicato stampa.
Al contempo, durante i sette giorni sono state effettuate oltre 4,59 milioni di visite alle piattaforme di lutto online, secondo il ministero.
Quest’anno la tradizionale Festa di Qingming, nota anche come Giorno della pulizia delle tombe, si è celebrata il 4 aprile.
Durante il periodo in prossimità della festa, le persone visitano spesso i cimiteri, dove tradizionalmente rendono omaggio ai defunti offrendo cibo e bruciando incenso e banconote funerarie.
Negli ultimi anni, con il sostegno del governo, molti si sono orientati verso pratiche più ecologiche, come l’offerta di fiori e l’accensione di candele elettriche. (Xin)
© Xinhua