Pechino, 18 giu 16:02 – (Xinhua) – La Contemporary Amperex Technology Co. Ltd. (CATL), il più grande produttore cinese di batterie agli ioni di litio per autoveicoli, ha iniziato oggi i lavori di costruzione del suo primo impianto di batterie nel nord della Cina, ha annunciato l’azienda.
L’impianto, che copre un’area di circa 260.000 metri quadrati, è situato nell’area di sviluppo economico-tecnologico di Pechino. Sarà costruito in due fasi e l’inizio della produzione è previsto per il 2026.
L’impianto, una joint venture con partner come Xiaomi e Beijing Automotive Group Co., Ltd., produrrà batterie per veicoli elettrici (EV). CATL è l’azionista di controllo dell’impianto.
Secondo SNE Research, il volume di consumo di batterie per veicoli elettrici di CATL è stato il primo a livello mondiale per sette anni consecutivi, detenendo il 36,8% della quota di mercato globale delle batterie per veicoli elettrici nel 2023.
Inoltre, per tre anni consecutivi ha conquistato la leadership nella quota di mercato delle spedizioni di batterie per l’accumulo di energia, con una quota di mercato globale del 40% nel 2023.
Con sede a Ningde, nella provincia cinese orientale del Fujian, CATL ha stipulato contratti di fornitura con una serie di case automobilistiche mondiali, tra cui BMW, Volkswagen, Daimler e Honda. (Xin)
© Xinhua