I commercianti italiani di vino ieri hanno fatto il loro debutto alla 110ma edizione della Fiera del cibo e delle bevande nella città sud-occidentale cinese di Chengdu, puntando ad espandere la propria presenza sul mercato cinese dei consumatori.
Il Padiglione dell’Italia, di 210 metri quadrati, ha presentato 38 aziende nei settori dell’importazione e della vendita di vino italiano, con espositori che mostravano vini e cercavano collaborazioni con le imprese cinesi.
“L’andamento dell’export del vino italiano in Cina è buono, e si mantiene nella top 3 dei maggiori produttori presenti in Cina, però ci sono ancora ampi margini di miglioramento per quanto riguarda la performance e l’andamento futuri”, ha dichiarato Fabio Schina, console generale d’Italia a Chongqing, durante la cerimonia di apertura del padiglione nazionale italiano.
Durante la fiera, l’Agenzia ICE ha organizzato il primo seminario di degustazione alla cieca di vini italiani, per aiutare i commercianti cinesi a esplorare e riconoscere una vasta gamma di offerte di vini italiani. (Xin)
© Xinhua