I dati doganali cinesi oggi hanno mostrato che le importazioni e le esportazioni totali di prodotti del Paese sono aumentate del 2,1% su base annua in termini di yuan durante la prima metà del 2023.
Durante il periodo, queste importazioni ed esportazioni hanno superato per la prima volta i 20.000 miliardi di yuan (circa 2.800 miliardi di dollari), secondo l’Amministrazione generale delle dogane.
Le esportazioni sono aumentate del 3,7% su base annua, fino a raggiungere 11.460 miliardi di yuan, mentre le importazioni sono diminuite dello 0,1% rispetto a un anno fa, arrivando a 8.640 miliardi di yuan, hanno mostrato i dati.
La Cina ha registrato una prestazione economica complessivamente in crescita, nonostante un ambiente esterno severo e complesso, mentre il volume e la qualità del suo commercio estero sono migliorati costantemente, in linea con le aspettative nei primi sei mesi dell’anno.
Secondo i dati, le importazioni e le esportazioni di prodotti nel primo e nel secondo trimestre hanno raggiunto rispettivamente i 9.760 e i 10.340 miliardi di yuan, registrando entrambe un incremento su base annua.
I dati hanno inoltre mostrato che il commercio estero della Cina ha mantenuto una traiettoria di crescita durante la prima metà dell’anno.
Le importazioni e le esportazioni nel secondo trimestre sono state del 6% superiori a quelle del primo trimestre. Sia maggio che giugno hanno registrato aumenti su base mensile dell’1,2%.
Il volume delle importazioni ed esportazioni delle imprese private è cresciuto notevolmente nel periodo, in aumento dell’8,9% anno su anno, fino a raggiungere 10.590 miliardi di yuan. Il volume ha rappresentato il 52,7% del totale del Paese.
I volumi di importazioni ed esportazioni di imprese finanziate dall’estero e di imprese statali hanno rappresentato rispettivamente il 30,7% e il 16,4% del totale del Paese. (Xin) © Xinhua