Pechino, 04 giu 16:29 – (Xinhua) – Le aziende finanziate dall’estero sono alla ricerca di opportunità di crescita emergenti nella Cina centrale. Domenica si è conclusa a Changsha la 13ma edizione della Central China Investment and Trade Exposition.
Durante i tre giorni dell’evento sono stati firmati un totale di 284 progetti provenienti dalle sei province centrali di Shanxi, Henan, Anhui, Hubei, Hunan e Jiangxi, per un valore di investimento complessivo di 251,148 miliardi di yuan.
La regione centrale della Cina è emersa come un hub chiave per gli investimenti esteri grazie alla sua più ampia apertura.
Vincenzo Raffa, general manager di Yita Business Affairs, ha dichiarato che la Cina centrale offre abbondanti opportunità per le aziende italiane, consentendo loro di sfruttare le proprie competenze in settori quali la manifattura e la moda all’interno dell’enorme mercato di consumo del Paese.
“La cooperazione e la partnership tra aziende italiane e cinesi porteranno a risultati vantaggiosi per tutti e libereranno ulteriormente un enorme potenziale”, ha dichiarato Raffa.
Sottolineando le capacità di aggiornamento e di innovazione industriali della regione centrale, Raffa ha affermato che le abbondanti risorse dell’area offrono grandi opportunità alle aziende italiane specializzate in tecnologie avanzate e soluzioni verdi.
Secondo Raffa, l’energia rinnovabile, la protezione dell’ambiente e la produzione intelligente possono essere potenziali campi di cooperazione tra i due Paesi nell’ambito dell’iniziativa per lo sviluppo sostenibile.
Il perfezionamento del sistema industriale, un enorme mercato di consumo e un ambiente imprenditoriale costantemente ottimizzato sono gli elementi che attraggono i capitali esteri, come dichiarato da molte imprese finanziate dall’estero nella regione.
Nel 2018 è iniziata la costruzione della sede cinese del Zurbrüggen Group nella Xiangjiang New Area, a Changsha. Wang Xueli, responsabile dell’azienda tedesca in Cina, è rimasto colpito dall’ambiente imprenditoriale locale e dai miglioramenti infrastrutturali avvenuti dopo il loro arrivo.
In risposta alle richieste degli esperti tedeschi, il governo locale ha istituito una comunità di espatriati sulla scia delle esperienze di Shanghai e Shenzhen.
La comunità ha aiutato molti talenti stranieri a stabilirsi. “Speriamo che la fiera possa offrire maggiori opportunità di investimento e cooperazione nella Cina centrale”, ha affermato Wang.
Lo Hunan offre nuove opportunità agli investitori britannici, ha dichiarato John McLean, presidente del China UK Business Development Centre. L’uomo ha sottolineato l’importanza di rafforzare i legami culturali, che possono favorire la comprensione reciproca e aprire nuove opportunità economiche.
A tema “Apertura e innovazione per l’ascesa della Cina centrale”, la Central China Expo di quest’anno ha attirato oltre 1.000 imprese provenienti da 32 Paesi e regioni, tra cui ospiti di alto livello provenienti da oltre 220 multinazionali. (Xin)
© Xinhua