Pechino, 03 feb 14:17 – (Xinhua) – Il Nuovo corridoio internazionale per il commercio terrestre e marittimo, una rete logistica chiave che collega le regioni occidentali della Cina ai mercati globali, ha trasportato un numero record di 104.000 unità equivalenti a venti piedi (TEU) attraverso il servizio intermodale ferrovia-mare nel mese di gennaio, con un aumento del 30,9% su base annua, secondo il Gruppo China Railway Nanning.
Questo è stato l’anno in cui si è superato più velocemente il traguardo del volume di 100.000 TEU dall’apertura nel 2017 e con 15 giorni di anticipo rispetto al 2024.
“A gennaio sono stati spediti in grandi quantità polvere di roccia fosfatica, concentrato di zinco, pirofillite, pasta di carta e altre merci, e anche la domanda di merci per il nuovo anno, come olio di colza e riso, è stata solida”. Ogni giorno circa 24 treni arrivavano e partivano dalla stazione”, ha dichiarato Wei Wenkang, responsabile della stazione est del porto di Qinzhou, nella regione autonoma meridionale cinese del Guangxi Zhuang, una stazione centrale del corridoio.
Con un hub operativo situato nella municipalità sud-occidentale cinese di Chongqing, questo corridoio commerciale collega i porti globali attraverso ferrovie, rotte marittime e autostrade che attraversano le regioni provinciali della Cina meridionale, come Guangxi e Yunnan. Il servizio di trasporto merci copre ora 157 punti in 73 città nazionali ed espande la sua portata a 555 porti in 127 Paesi e regioni. (Xin)
© Xinhua