Qingdao, 01 giu 11:34 – (Xinhua) – La Cina inizierà la costruzione del suo museo nazionale di archeologia marina quest’anno nella città costiera orientale di Qingdao, nella provincia dello Shandong, come confermato dal governo locale.
Secondo le autorità di Qingdao, il museo sarà costruito nella Qingdao Oceantec Valley con un’area pianificata di 29.333 metri quadrati e un’area totale di costruzione di circa 26.000 metri quadrati.
L’ufficio amministrativo della Qingdao Oceantec Valley ha riferito che il museo, il primo del suo genere in Cina, metterà in mostra la storia dell’archeologia marina della Cina, i suoi successi e l’antica civiltà marina con rari reperti culturali subacquei esposti permanentemente nel museo.
Inoltre, il museo servirà come importante piattaforma per l’educazione pubblica e la ricerca scientifica sull’archeologia marina, mostrando gli sforzi della Cina per proteggere il suo patrimonio culturale subacqueo, secondo l’ufficio amministrativo.
L’ufficio ha aggiunto che saranno allestite quattro aree espositive principali, tra cui l’area espositiva del centro nazionale di ricerca archeologica, l’area espositiva del restauro dell’archeologia subacquea, l’area espositiva di visita dell’archeologia subacquea e l’area espositiva dell’archeologia marina di Qingdao.
Secondo le autorità di Qingdao, il museo dovrebbe contribuire anche agli sforzi di Qingdao nella promozione della conservazione dei reperti culturali e del lavoro archeologico, nonché nella costruzione di una città turistica costiera e di una città nazionale storica e culturale.