Fino a ieri 20 febbraio, un totale di 214 città in 29 province cinesi avevano istituito meccanismi di coordinamento dei finanziamenti immobiliari, come parte degli sforzi del Paese per promuovere un sano sviluppo del mercato immobiliare.
Il ministero cinese dell’Edilizia Abitativa e lo Sviluppo Urbano-Rurale ieri ha dichiarato di aver emesso lotti di “liste bianche” che coinvolgono 5.349 progetti immobiliari idonei a ricevere un sostegno finanziario, e di averli poi inoltrati alle banche commerciali.
Finora, circa 162 progetti in 57 città hanno ricevuto finanziamenti bancari per un totale di 29,43 miliardi di yuan (circa 4,14 miliardi di dollari), secondo il ministero.
I governi locali e le istituzioni finanziarie hanno attuato in modo attivo questi meccanismi di coordinamento, con prestiti per 123,6 miliardi di yuan approvati per i progetti in lista, secondo i dati della Bank of China, della China Construction Bank, della Agricultural Bank of China, della Postal Savings Bank of China e di alcune banche in forma di società per azioni.
A gennaio la Cina ha annunciato un piano per istituire un meccanismo di coordinamento dei finanziamenti per il settore immobiliare, con l’obiettivo di soddisfare le legittime esigenze di finanziamento dei progetti immobiliari e di sostenere la crescita stabile e solida del mercato immobiliare del Paese. (Xin)
© Xinhua