La costruzione della prima zona dimostrativa di ricarica e ricambio di batterie per veicoli elettrici (EV) intelligenti della Cina è stata completata nella provincia orientale del Jiangsu, e ridurrà i tempi di attesa per la ricarica degli EV.
La zona copre quasi 500 chilometri quadrati nelle città di Suzhou, Wuxi e Changzhou. Con circa 1.300 colonnine di ricarica, dovrebbe servire oltre 500.000 conducenti di veicoli a nuova energia (NEV), secondo la State Grid Jiangsu Electric Power Co., Ltd.
Saranno introdotte anche strutture per il ricambio di batterie, che consentono ai veicoli di effettuare l’operazione in soli 80 secondi, partendo da Wuxi, prima di promuoverle in tutta la zona.
In precedenza, i conducenti di veicoli elettrici dovevano spesso cercare le stazioni di ricarica nelle vicinanze. La nuova zona utilizza algoritmi intelligenti per aiutare i conducenti a trovare le soluzioni di ricarica più rapide ed economiche, compresi gli orari e le ubicazioni idonei delle strutture di ricarica.
La zona dimostrativa dovrebbe ridurre il tempo medio mensile di attesa per la ricarica di quasi il 50%, ha dichiarato Yuan Xiaodong, direttore tecnico dell’istituto di ricerca sull’energia elettrica della State Grid Jiangsu Electric Power.
Il modello della zona dimostrativa dovrebbe essere esteso alla provincia adiacente dell’Anhui e alla municipalità di Shanghai per promuovere il potenziamento dell’industria dei NEV nella regione del delta del fiume Yangtze, ha dichiarato Yuan.
Il livello delle proprietà dei NEV in Cina ha continuato a crescere negli ultimi anni, con un aumento dei NEV in uso a 20,41 milioni entro la fine del 2023. Per far fronte al crescente utilizzo di auto elettriche, la Cina continua a migliorare ed espandere la rete di strutture di ricarica per NEV, che nel 2023 è cresciuta del 65% su base annua, raggiungendo quasi 8,6 milioni di unità entro la fine dell’anno scorso, secondo l’Amministrazione nazionale cinese per l’energia. (Xin)
© Xinhua