Kunming, 09 dic 13:59 – (Xinhua) – Dopo oltre tre mesi di cure e riabilitazione, un cucciolo di elefante selvatico ferito mostra forti segni di ripresa dopo essere stato salvato da un centro di allevamento e soccorso di elefanti nella provincia sud-occidentale cinese dello Yunnan. L’elefante è migliorato al punto da essere in grado di camminare di nuovo normalmente.
Lo Xishuangbanna Asian Elephant Breeding and Rescue Center ha dichiarato che il cucciolo ferito è stato trovato ad agosto nella cittadina di Dadugang, città di Jinghong. Il monitoraggio con il drone ha identificato una cicatrice visibile sulla zampa posteriore destra, che lo faceva zoppicare mentre camminava.
Il personale si è precipitato sul posto e il giorno successivo ha fornito al giovane elefante glucosio e latte in polvere. Hanno anche pulito e curato la ferita sulla zampa prima di trasferirlo nel vicino villaggio per il recupero e il riposo, secondo Wang Bin, direttore del centro di protezione e gestione degli elefanti asiatici di Xishuangbanna.
“Abbiamo tentato di reintegrare il cucciolo ferito nel suo branco, ma il giorno successivo il branco non lo aveva ancora accettato”, ha dichiarato Wang, aggiungendo che, per evitare che le condizioni del cucciolo si deteriorassero ulteriormente per essere stato lasciato solo in natura, alla fine hanno deciso di trasportarlo al centro di soccorso per le cure e la riabilitazione.
Quando il vitello è arrivato al centro di soccorso, era alto appena 90 centimetri e pesava circa 100 chili. Ad oggi, la sua altezza è aumentata a 130 centimetri e pesa oltre 300 chili.
“Oltre al monitoraggio quotidiano della salute e all’alimentazione, ogni giorno portiamo il piccolo elefante ad allenarsi in natura per mantenere le sue capacità di sopravvivenza”, ha dichiarato Mo Shiyu, membro dello staff del centro di soccorso.
Lo Xishuangbanna Asian Elephant Breeding and Rescue Center è l’unica base di ricerca in Cina focalizzata sul salvataggio, la cura e la riproduzione degli elefanti asiatici.
Dalla sua fondazione nel 2009, il centro ha salvato e riabilitato con successo 25 elefanti asiatici selvatici, che sono una specie sotto protezione nazionale di prima classe in Cina. (Xin)
© Xinhua