Dopo essere diventato un custode volontario di reperti culturali nel 1982, il lavoro principale di Wu Zhongfu è stato quello di pattugliare i reperti culturali e mantenere pulito l’ambiente. Il 73enne protegge e conserva da 41 anni le statue buddiste e le incisioni in pietra delle scritture buddiste della dinastia Tang (618-907) nel cortile Wofo (che significa Buddha sdraiato) della contea di Anyue, nella provincia del Sichuan.
Nel 2006, Wu è diventato un custode ufficiale. Mentre sempre più persone decidevano di lasciare la contea per cercare opportunità di lavoro in altri luoghi, Wu, dopo aver vacillato, ha deciso di rimanere nonostante il magro stipendio. “Davanti a queste statue, non riuscivo a sopportare il pensiero di lasciarle indietro”, ha detto. Ora, questo anziano custode è ancora in buona salute. Ha affermato che si occuperà sempre di questi tesori nazionali finché potrà.
La contea di Anyue è famosa per le sue incisioni cinesi in pietra. Nella contea sono conservate più di 100.000 statue di pietra delle dinastie Tang e Song, e più di 400.000 parole di scritture nelle grotte. La contea di Anyue ospita anche 10 unità chiave nazionali per la protezione dei reperti culturali. (Xin) © Xinhua