Il panettone, un dolce tradizionale italiano per le feste, ha guadagnato sempre più popolarità tra i giovani cinesi durante le recenti vacanze di Natale e Capodanno.

Liu Haozhe, che gestisce una pizzeria italiana nella municipalità sud-occidentale cinese di Chongqing, ha presentato il panettone ai suoi clienti nel Natale del 2023. Nel giro di cinque giorni, ha sfornato quasi 30 pagnotte, che sono andate a ruba tra i clienti curiosi.

“Questo pane contiene scorze d’arancia zuccherate, uvetta e rum, che conferiscono dolcezza e sapore”, ha affermato Liu. “L’aggiunta di burro aggiunge un sapore denso all’impasto del pane. La forma torreggiante e soffice è molto festosa e può essere condivisa con gli amici”.
A Chongqing, rinomata in Cina per i suoi peperoncini rossi e la sua cucina piccante, un altro colore rosso è apparso sulla sua mappa gastronomica: il pomodoro, un ingrediente comune nella cucina italiana.

In una strada locale famosa per i suoi squisiti bistrot, un ristorante chiamato Richang è specializzato in pasta fatta a mano. Nel 2023 è stato inserito tra i ristoranti consigliati da una guida online sulla cucina locale. Il piatto forte sono gli spaghetti alla bolognese, mentre le tagliatelle, un formato di pasta della regione Emilia-Romagna, vengono servite con carne di manzo e pancetta di maiale. Il vino bianco nel sugo stimola gli aromi di pomodoro, carota, cipolla e carne.

Con queste aggiunte, la città è attrezzata per servire gli autentici sapori italiani, con tutti i tipi di pasta che tentano le papille gustative dei giovani locali.

Richang è di proprietà di Sun Wei, che ha studiato all’estero e ama mangiare pasta fresca fatta in casa. La donna ha aperto il ristorante perché voleva far provare alla gente della sua città natale l’autentico stile di cucina italiano.

“Il gusto della cucina italiana si basa maggiormente sul pomodoro, che è in linea con i gusti dei cinesi”, ha dichiarato Sun. “Con la crescente consapevolezza della ristorazione, i cinesi sono sempre più interessati a una gamma diversificata di cibi. Gli ingredienti del cibo italiano sono molto ricchi di gusto ed eterogenei, così da poter soddisfare le esigenze dei diversi clienti”.

L’Italian Food Week, tenutasi alla fine del 2023, ha visto una serie di attività gastronomiche in città cinesi come Pechino, Shanghai, Chongqing e Hong Kong, tra cui più di 30 attività nel sud-ovest della Cina. Tra queste, eventi di degustazione, corsi di cucina e attività promozionali di vario tipo. A Richang, i clienti hanno partecipato a lezioni sulla preparazione degli spaghetti, e hanno imparato come si trasforma la farina di grano in questa pasta.

Al Bella Napoli, un ristorante di Shanghai, i clienti non solo mangiano l’autentica pizza al forno, ma assistono anche a spettacoli in stile italiano durante tutto l’anno, con decorazioni in stile mediterraneo.

In diverse panetterie della Cina, i clienti prediligono il pane all’italiana. Wang Yuxuan di Pechino è un’amante del pane italiano. Ritiene che tipi di pane come la focaccia e la ciabatta non siano solo morbidi, ma anche poveri di olio e di zucchero, il che li rende una buona scelta di carboidrati per le persone che vogliono mantenersi in forma.

In quanto rappresentante della dieta mediterranea, la cucina italiana non è solo un elenco di alimenti, ma piuttosto uno stile di vita che aiuta le persone a mantenersi in salute, costruendo e rafforzando le interazioni sociali.

L’olio d’oliva fornisce oli salutari, i pomodori inibiscono l’ossidazione del colesterolo e riducono il rischio di malattie cardiache, mentre l’uso di spezie riduce la quantità di olio e di sale utilizzati, rendendo i piatti leggeri e salutari. Questo tipo di cibo è diventato sempre più popolare sulle tavole cinesi, in quanto le persone cercano diverse opzioni salutari.

Con la crescente popolarità della cucina tradizionale italiana tra i cinesi, questi piatti vengono combinati con ingredienti locali cinesi, creando una fusione tra le culture alimentari dei due Paesi.

Nella Cina sud-occidentale, gli ingredienti locali si scontrano con la cucina italiana, dando vita a innovazioni culinarie. Alcuni ristoranti utilizzano il tofu come salsa bianca, combinato con carne di manzo, pepe del Sichuan e altri ingredienti, per creare una lasagna in stile Mapo-tofu. In un’altra innovazione locale, la soffice focaccia viene farcita con un ripieno di verdure salate e il tutto viene condito con lo shaobai (una sorta di carne di maiale conservata con senape verde). Allo stesso modo, oltre alle opzioni tradizionali come il basilico, la salsiccia affumicata localmente può essere utilizzata come condimento innovativo per la pizza. (Xin) © Xinhua