A un paziente di 19 anni è stato diagnosticato il morbo di Alzheimer in un ospedale di Pechino, si tratta di un raro caso di questa malattia riscontrata soprattutto negli anziani.
Jia Longfei, un medico del reparto di neurologia dell’ospedale Xuanwu della Capital Medical University, ha affermato che il paziente ha iniziato a sviluppare sintomi associati a disturbi della memoria all’età di 17 anni, quando ha avuto difficoltà a ricordare cose accadute il giorno prima.
L’ospedale ha effettuato una serie di esami sul paziente, tra cui un test dell’indice del liquido cerebrospinale e una scansione PET, che sono tra i mezzi più autorevoli al mondo per diagnosticare il morbo di Alzheimer.
Le immagini prodotte dalle scansioni hanno mostrato che il paziente aveva una lieve atrofia dell’ippocampo e indici del liquido cerebrospinale anomali. Un articolo scientifico sulla diagnosi clinica del paziente è stato divulgato nella pubblicazione accademica “Journal of Alzheimer’s Disease”.
Jia ha affermato che il morbo di Alzheimer è legato a fattori quali le condizioni fisiche, la genetica e lo stile di vita del paziente. Negli ultimi anni è stata riscontrata una tendenza a sviluppare la malattia in giovane età. Alcuni pazienti con il morbo di Alzheimer ad esordio precoce hanno mutazioni genetiche. I progressi nella capacità della tecnologia degli esami medici di rilevare la malattia hanno anche consentito la diagnosi su pazienti di età più giovane. (Xin) © Xinhua