Nel cuore delle montagne della provincia cinese sud-occidentale del Guizhou, si trova un frutto selvatico chiamato Cili, che significa pera spinosa. Questo frutto salutare è ricco di vitamina C e ha il nome latino di Rosa roxburghii. L'ambiente ecologico favorevole della provincia ha incoraggiato la crescita di varie specialità alimentari saporite. Con la lavorazione e le vendite digitalizzate, prodotti locali come il Cili, che un tempo era difficile vendere dalle montagne, sono riusciti a raggiungere un mercato più ampio. In una fabbrica intelligente 5G per la lavorazione del succo di Cili nella contea di Guiding, il processo che comprende lavaggio, spremitura, decantazione statica, confezionamento del succo e vendite è visibile in tempo reale su un grande schermo. Wang Hai, un responsabile incaricato dell'informatizzazione della fabbrica, ha dichiarato che l'installazione è dotata di 26 stazioni di base 5G che coprono l'intera fabbrica. "La fabbrica intelligente 5G ha risolto in modo efficace problemi precedenti, come la produzione di cibo non tracciabile e il monitoraggio approssimativo del consumo di energia", ha detto Wang. Attraverso la fabbrica intelligente, la capacità produttiva è aumentata di cinque volte, ha aggiunto Wang. Essendo la prima zona pilota globale nazionale per il big data del Paese, la provincia del Guizhou ha promosso l'industria del big data come pilastro del suo sviluppo, con numerose imprese che cavalcano le onde della digitalizzazione. Nella sala computer del centro dati cloud di China Unicom nella Guian New Area, i server ronzano incessantemente. Liang Ming, un responsabile del centro, ha dichiarato che hanno avuto più di 20 clienti, tra cui il Kweichow Moutai Group. Supportata dal centro dati, l'app di e-commerce del gruppo "iMoutai" ha oltre 40 milioni di utenti registrati. Secondo He Guangju, esperto di digitalizzazione dell'industria delle bevande alcoliche presso China Unicom, i consumatori possono scansionare un codice QR per ottenere informazioni sugli ingredienti e apprendere i processi di produzione del liquore, creando un senso di coinvolgimento. Song Hongbin è il presidente di una distilleria locale, uno dei clienti del centro. "Ci affidiamo a partner professionisti per svolgere compiti professionali", ha detto Song, sottolineando che la rete intelligente 5G ha aiutato ad espandere i canali di vendita attraverso la digitalizzazione. Song ha dichiarato che l'azienda creerà e migliorerà gradualmente l'uso dei big data per l'acquisizione di materie prime, la produzione e la distillazione, la gestione degli impianti, la gestione dell'energia, il marketing e altre aree di attività. L'azienda continuerà inoltre ad approfondire la collaborazione con i fornitori di servizi di telecomunicazione per aiutare le imprese ad assumere decisioni scientifiche e raggiungere qualità ed efficienza attraverso i dati, ha aggiunto.

Nel cuore delle montagne della provincia cinese sud-occidentale del Guizhou, si trova un frutto selvatico chiamato Cili, che significa pera spinosa. Questo frutto salutare è ricco di vitamina C e ha il nome latino di Rosa roxburghii.

L’ambiente ecologico favorevole della provincia ha incoraggiato la crescita di varie specialità alimentari saporite. Con la lavorazione e le vendite digitalizzate, prodotti locali come il Cili, che un tempo era difficile vendere dalle montagne, sono riusciti a raggiungere un mercato più ampio.

In una fabbrica intelligente 5G per la lavorazione del succo di Cili nella contea di Guiding, il processo che comprende lavaggio, spremitura, decantazione statica, confezionamento del succo e vendite è visibile in tempo reale su un grande schermo.

Wang Hai, un responsabile incaricato dell’informatizzazione della fabbrica, ha dichiarato che l’installazione è dotata di 26 stazioni di base 5G che coprono l’intera fabbrica.

“La fabbrica intelligente 5G ha risolto in modo efficace problemi precedenti, come la produzione di cibo non tracciabile e il monitoraggio approssimativo del consumo di energia”, ha detto Wang.

Attraverso la fabbrica intelligente, la capacità produttiva è aumentata di cinque volte, ha aggiunto Wang.

Essendo la prima zona pilota globale nazionale per il big data del Paese, la provincia del Guizhou ha promosso l’industria del big data come pilastro del suo sviluppo, con numerose imprese che cavalcano le onde della digitalizzazione.

Nella sala computer del centro dati cloud di China Unicom nella Guian New Area, i server ronzano incessantemente.

Liang Ming, un responsabile del centro, ha dichiarato che hanno avuto più di 20 clienti, tra cui il Kweichow Moutai Group. Supportata dal centro dati, l’app di e-commerce del gruppo “iMoutai” ha oltre 40 milioni di utenti registrati.

Secondo He Guangju, esperto di digitalizzazione dell’industria delle bevande alcoliche presso China Unicom, i consumatori possono scansionare un codice QR per ottenere informazioni sugli ingredienti e apprendere i processi di produzione del liquore, creando un senso di coinvolgimento.

Song Hongbin è il presidente di una distilleria locale, uno dei clienti del centro.

“Ci affidiamo a partner professionisti per svolgere compiti professionali”, ha detto Song, sottolineando che la rete intelligente 5G ha aiutato ad espandere i canali di vendita attraverso la digitalizzazione.

Song ha dichiarato che l’azienda creerà e migliorerà gradualmente l’uso dei big data per l’acquisizione di materie prime, la produzione e la distillazione, la gestione degli impianti, la gestione dell’energia, il marketing e altre aree di attività.

L’azienda continuerà inoltre ad approfondire la collaborazione con i fornitori di servizi di telecomunicazione per aiutare le imprese ad assumere decisioni scientifiche e raggiungere qualità ed efficienza attraverso i dati, ha aggiunto. (Xin) © Xinhua