Xi’an, 12 giu 16:44 – (Xinhua) – Un dimostratore del sistema cinese di trasporto aereo commerciale senza pilota HH-100 oggi ha completato con successo un volo inaugurale, ha annunciato l’Aviation Industry Corporation of China (AVIC).
Il dimostratore HH-100 ha effettuato il suo primo volo in un aeroporto di aviazione generale a Xi’an, nella provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi, ha dichiarato l’AVIC, il principale produttore di aerei del Paese.
L’HH-100 è stato sviluppato autonomamente dalla AVIC XAC Commercial Aircraft Co., Ltd. di Xi’an, una filiale dell’AVIC nella provincia dello Shaanxi. È composto da due parti principali: un veicolo aereo senza equipaggio e una stazione di comando e controllo a terra.
Durante il volo, il dimostratore ha mostrato prestazioni stabili e ha completato tutti i requisiti per il volo di prova, con i sistemi pertinenti che funzionano bene, ha dichiarato l’AVIC.
L’HH-100 presenta molteplici vantaggi, come il basso costo e l’elevato carico utile. Secondo lo sviluppatore, ha un peso massimo al decollo di 2.000 chili, una capacità di carico utile di 700 chili e un’autonomia a pieno carico di 520 chilometri. (Xin)
© Xinhua