Il satellite Queqiao-2 ha recentemente completato i test di comunicazione in orbita, con la piattaforma e i carichi utili che funzionano normalmente, secondo quanto comunicato oggi dall’Amministrazione nazionale cinese per lo spazio (CNSA).
Le funzioni e le prestazioni di Queqiao-2 soddisfano i requisiti della missione e possono fornire servizi di comunicazione relay per la quarta fase del progetto cinese di esplorazione lunare e per le future missioni di esplorazione lunare della Cina e di altri Paesi, ha dichiarato la CNSA, annunciando che la missione Queqiao-2 è stata un completo successo.
Il satellite ha completato con successo un test di comunicazione il 6 aprile con Chang’e-4, che sta svolgendo una missione di esplorazione sul lato lontano della Luna. Dall’8 al 9 aprile ha condotto test di comunicazione con la sonda Chang’e-6, che deve ancora essere lanciata.
Il Queqiao-2 è stato lanciato il 20 marzo ed è entrato nell’orbita target altamente ellittica il 2 aprile, dopo la correzione di metà percorso, la frenata vicino alla Luna e la manovra orbitale intorno alla Luna. (Xin)
© Xinhua