ÈliveBrescia TV

Cina: disporrà di infrastruttura nazionale di dati entro 2029

La Cina mira a completare la costruzione della struttura principale di un'infrastruttura nazionale di dati entro il 2029, secondo il massimo organo di pianificazione economica del Paese. L'iniziativa fa parte della più ampia spinta del Paese a creare un mercato nazionale dei dati unificato e a sviluppare l'economia digitale, secondo una linea guida pubblicata ieri dalla Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma e da altre due autorità. Come nuovo tipo di infrastruttura che sostiene la raccolta, l'aggregazione, la trasmissione, l'elaborazione, la circolazione, l'utilizzo, il funzionamento e la sicurezza dei dati, lo sviluppo di quest'infrastruttura nazionale si è verificato nel contesto del rapido sviluppo delle tecnologie e delle infrastrutture digitali in tutto il mondo. Secondo le linee guida, il suo sviluppo in Cina è ancora nelle fasi iniziali. Il Paese prevede di completare la progettazione di primo livello di un'infrastruttura nazionale di dati tra il 2024 e il 2026 e di costruire un'infrastruttura che sostenga la circolazione e l'interconnettività dei dati su larga scala, integrando pienamente le reti di dati e le strutture di potenza di calcolo tra il 2027 e il 2028. Secondo le linee guida, il Paese ha anche promesso di aggiornare la rete 5G al livello 5G-A e di promuovere la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione legati al 6G. La rete 5G-A supera l'attuale rete 5G in termini di velocità, latenza, portata di connessione e consumo energetico. Raggiunge una velocità di picco di trasmissione dati pari a 10 gigabit al secondo per i download e a un gigabit al secondo per gli upload, una latenza a livello di millisecondo e una connettività a basso costo per l'Internet delle cose. Città cinesi come Pechino e Shanghai hanno già iniziato a offrire servizi di rete 5G-A in alcuni quartieri.

Pechino, 07 gen 09:58 – (Xinhua) – La Cina mira a completare la costruzione della struttura principale di un’infrastruttura nazionale di dati entro il 2029, secondo il massimo organo di pianificazione economica del Paese.

L’iniziativa fa parte della più ampia spinta del Paese a creare un mercato nazionale dei dati unificato e a sviluppare l’economia digitale, secondo una linea guida pubblicata ieri dalla Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma e da altre due autorità.

Come nuovo tipo di infrastruttura che sostiene la raccolta, l’aggregazione, la trasmissione, l’elaborazione, la circolazione, l’utilizzo, il funzionamento e la sicurezza dei dati, lo sviluppo di quest’infrastruttura nazionale si è verificato nel contesto del rapido sviluppo delle tecnologie e delle infrastrutture digitali in tutto il mondo.

Secondo le linee guida, il suo sviluppo in Cina è ancora nelle fasi iniziali. Il Paese prevede di completare la progettazione di primo livello di un’infrastruttura nazionale di dati tra il 2024 e il 2026 e di costruire un’infrastruttura che sostenga la circolazione e l’interconnettività dei dati su larga scala, integrando pienamente le reti di dati e le strutture di potenza di calcolo tra il 2027 e il 2028.

Secondo le linee guida, il Paese ha anche promesso di aggiornare la rete 5G al livello 5G-A e di promuovere la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione legati al 6G.

La rete 5G-A supera l’attuale rete 5G in termini di velocità, latenza, portata di connessione e consumo energetico. Raggiunge una velocità di picco di trasmissione dati pari a 10 gigabit al secondo per i download e a un gigabit al secondo per gli upload, una latenza a livello di millisecondo e una connettività a basso costo per l’Internet delle cose.

Città cinesi come Pechino e Shanghai hanno già iniziato a offrire servizi di rete 5G-A in alcuni quartieri. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version