Nel primo trimestre di quest’anno, il commercio estero di Dongguan, una potenza manifatturiera nella provincia meridionale cinese del Guangdong, ha totalizzato 289,13 miliardi di yuan (40,7 miliardi di dollari), continuando a posizionarsi al secondo posto nel Guangdong, hanno dichiarato le autorità locali.
Il tasso di crescita delle importazioni e delle esportazioni della città è stato il più alto nello stesso periodo dal 2022, con un aumento dello 0,6% su base annua.
Nel periodo, le esportazioni di Dongguan di circuiti integrati e moduli per schermi piatti sono aumentate rispettivamente del 5,2% e del 24,2%.
Allo stesso tempo, più dell’80% delle importazioni sono state composte da prodotti meccanici ed elettrici, con un aumento del 5,5%. Tra questi, i circuiti integrati importati sono aumentati del 7,5%.
Il commercio con i mercati emergenti come India, Brasile e Sudafrica è aumentato rapidamente, rispettivamente dell’8,9%, del 15,6% e del 45,8%.
Le nuove forme di commercio estero di Dongguan sono cresciute rapidamente, con le esportazioni transfrontaliere di acquisti diretti e quelle di e-commerce in aumento rispettivamente del 26,1% e del 565,8%.
L’anno scorso, le importazioni e le esportazioni di Dongguan hanno ripreso a crescere da ottobre, portando il valore totale del commercio estero annuale a 1.280 miliardi di yuan. (Xin)
© Xinhua