Due terzi delle vendite globali di veicoli elettrici a batteria (BEV) del 2022 sono state effettuate in Cina, secondo uno studio pubblicato ieri dalla società di revisione e consulenza PwC Strategy& (Germania).
Le vendite globali di BEV nel 2022 sono cresciute del 70% su base annua e la Cina, in qualità di più grande mercato mondiale di BEV, ne ha sostenuto la “grande espansione degli ultimi anni”, afferma lo studio di PwC. Le vendite di BEV in Cina sono aumentate di circa l’85%, secondo l’analisi dell’azienda sui dati delle nuove immatricolazioni in 14 mercati selezionati.
“Attualmente stiamo assistendo alla trasformazione della mobilità che sta raggiungendo il livello successivo e sta crescendo”, ha affermato Felix Kuhnert, partner di PwC Germany.
Il mercato delle auto elettriche negli Stati Uniti si è sviluppato in modo altrettanto forte, mentre le vendite nei primi cinque mercati europei sono cresciute solo del 28% lo scorso anno, secondo lo studio.
In Germania, il mercato automobilistico più grande d’Europa, le vendite sono cresciute del 32% nel corso dello scorso anno e sono aumentate all’inizio dell’anno con l’avvicinarsi della data di scadenza per ottenere incentivi per le auto elettriche.
Si è trattato della prima volta in cui la quota di mercato dei veicoli elettrici in Germania ha superato quella dei motori a combustione. I consumatori ora hanno “interiorizzato i vantaggi delle auto elettriche a tal punto che in molti le sceglieranno in futuro anche senza ricevere incentivi”, ha affermato Kuhnert.
Tuttavia, dati recenti della società di consulenza Ernst & Young (EY) hanno mostrato che le vendite complessive di auto in Europa sono scese a un minimo storico nel 2022, in calo del 5% rispetto al già “molto debole” anno precedente.
Nel frattempo, la più grande casa automobilistica tedesca, il Gruppo Volkswagen, ha registrato un calo delle consegne del 7% su base annua, a 8,26 milioni di veicoli in tutto il mondo nel 2022, poiché la carenza di forniture ha portato a interruzioni temporanee della produzione.
Tuttavia, in linea con gli sviluppi generali del mercato, le consegne di BEV dell’azienda sono aumentate del 26% a 572.100 unità lo scorso anno e Volkswagen ha affermato di aver compiuto “progressi significativi” nella sua transizione elettrica. (Xin) © Xinhua