Pechino, 05 feb 15:37 – (Xinhua) – L’efficienza logistica della Cina ha continuato a migliorare nel 2024, con il rapporto tra costi logistici sociali e prodotto interno lordo (PIL) che è sceso al livello più basso della storia lo scorso anno, ha dichiarato oggi la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC).
Il rapporto si è attestato al 14,1% per il 2024, con un calo di 0,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente e raggiungendo il livello più basso da quando tali dati statistici sono stati pubblicati per la prima volta nel 2006.
Tra i vari segmenti industriali, il rapporto tra costi di trasporto e PIL è diminuito di 0,2 punti percentuali, mentre il rapporto tra costi di gestione e PIL è sceso di 0,1 punti percentuali, secondo la NDRC.
La Cina mira a ridurre il rapporto tra costi logistici sociali e PIL a circa il 13,5% entro il 2027.
In futuro, il Paese accelererà l’attuazione del progetto di rete ferroviaria per il trasporto merci e del progetto di sistema di trasporto interconnesso delle vie navigabili interne, oltre a sostenere la creazione di hub logistici internazionali e di hub per l’allocazione delle risorse di materie prime in alcune regioni, ha dichiarato la commissione. (Xin)
© Xinhua